Tutto quello che devi sapere sullo yacht chef

Lo chef a bordo di uno yacht di lusso è senza dubbio uno dei membri più importanti del team e svolge un ruolo vitale nella gestione quotidiana della barca.

Sebbene possa sembrare affascinante lavorare su uno yacht di lusso che viaggia per il mondo, in realtà è un ruolo impegnativo poiché è, senza dubbio, responsabile di offrire un livello eccezionalmente alto di cucina, dalla mattina alla sera, per una miriade di appetiti e gusti diversi. 

D’altra parte è una carriera appagante e gratificante, con l’opportunità di viaggiare in molte località lontane in tutto il mondo. Il candidato ideale per lo yacht chef sarà organizzato, concentrato, in grado di svolgere più compiti e lavorare sotto pressione per fornire pietanze di altissimo livello.

Yacht chef per noleggio di yacht di lusso

Il ruolo di uno yacht chef

A seconda delle dimensioni dello yacht, la maggior parte degli chef lavora da soli, ma gli yacht di lusso più grandi hanno anche un sous chef.

La sfida principale per qualsiasi chef di yacht è creare il menù più sensazionale per gli ospiti. Proprietari di yacht e clienti charter sono abituati a cenare in alcuni dei migliori ristoranti del mondo e quindi hanno grandi aspettative. Infatti questo tipo di clientela, di diverse nazionalità, è assai raffinata e desidera sempre il meglio!

Gli chef lavorano sulla base della “Preference list” compilata dal cliente con l’aiuto del suo Broker, per progettare un menù che colpisca e soddisfi anche le voglie particolari o le esigenze dietetiche degli ospiti. Questa lista delle preferenze, sebbene possa sembrare noiosa da compilare, è fondamentale per capire le esigenze degli ospiti e per la riuscita del charter. 

Cena preparata da cuoco di bordo su yacht di lusso Forzatre

Detto questo, gli chef dello yacht devono essere estremamente organizzati, gestire il budget alimentare e gestire i conti della cambusa, avere una vasta gamma di abilità e tecniche culinarie e idealmente avere esperienza di lavoro su yacht di diverse nazionalità.

In genere il menù di bordo prevede la presenza di pesce freschissimo cucinato in maniera più o meno creativa, in base anche alle voglie dei naviganti, ma non si disdegnano anche le carni e soprattutto i primi!

Da non dimenticare il vino di accompagnamento per brindare in allegria e godersi gli splendidi momenti della vostra vacanza in barca

 

it_ITItalian