Esplora la Sardegna in barca a vela o yacht

Si è alla ricerca di una vacanza in mare all’insegna della libertà e della scoperta di un luogo magnifico?

Un’opzione potrebbe essere un viaggio in esplorazione del vasto territorio della Sardegna; si può visitarla in barca, per un’esperienza romantica, o a bordo di uno yacht lussuoso, ogni possibilità può essere presa in esame se si vuol optare per una vacanza unica, e da personalizzare in base alle esigenze di chi viaggia.

Nel 2021 la Sardegna sarà la destinazione d’elezione per chi è alla ricerca di una meta dai paesaggi naturalistici di grande effetto, e con un mare straordinario come pochi altri al mondo; una terra in cui si uniscono tradizione e storia, sapori unici e una natura a tratti selvaggia ed affascinante.

I nostri suggerimenti per un itinerario su misura

Sardegna vista da una barca a vela

Se si desidera fare un viaggio all’insegna del riposo assoluto e allo stesso tempo godendo di paesaggi mozzafiato, andare in Sardegna noleggiando una barca a vela è la scelta giusta: esplorare le sette isole maggiori dell’arcipelago della Maddalena e puntare all’Isola di Budelli con la sua spiaggia rosa è un’esperienza da sogno.

Invece dirigersi verso la Costa Smeralda e fare tappa a Porto Cervo, per chi ama il glamour, può essere un’altra valida alternativa.

La Sardegna è un territorio vasto interamente da scoprire, ideale sarebbe poterci andare per una vacanza lunga, per spaziare dal Nord al Sud del territorio: imperdibile è la spiaggia di Chia caratterizzata da acque trasparenti, oppure il Golfo di Orosei con le Grotte del Bue Marino, Alghero con il suo centro storico caratteristico che merita di essere esplorato e scoperto e le Grotte di Nettuno scavate dall’acqua, inconfondibili poi le bellissime spiagge di Villasimius.

A sud-ovest della Sardegna non lasceranno indifferenti i paesaggi rocciosi e gli alberi della Costa Verde, caratterizzata da romantiche dune di sabbia e da bellissime scogliere.

Perchè visitare la Sardegna in barca a vela o yacht?

Famiglia in Sardegna in barca a vela senza equipaggio

Noleggiare una barca o uno yacht per esplorare gli angoli più nascosti della Sardegna permette di conoscere ed apprezzare tutti gli aspetti di questo territorio tanto vasto e così ricco di bellezza: una regione caratterizzata da mare cristallino in cui è spesso possibile fare snorkeling e ricca di calette e di spiagge paradisiache, con zone caratterizzate da massicci non molto alti e in cui la natura è praticamente intatta ed abitata da animali, bellissimi.

Sono poi, una volta scesi a terra, i numerosi siti archeologici visitabili, i cosiddetti siti nuragici, emblema di questa straordinaria meta. Per gli appassionati della buona tavola, inoltre, non possono mancare delle soste culinarie da predisporre per assaporare tutto quel che di buono ha da offrire la Sardegna: dal pane secco al pesce da gustare nelle zone costiere, le specialità non mancano; la bottarga con cui condire la pasta, i formaggi tra cui il pecorino sardo e il fiore, ma anche il decotto di mele e gli gnocchetti sardi, e un mondo di dolci prelibati da provare.

Il paradiso, tutto da esplorare, esiste, ed è in terra: noleggiando un’imbarcazione sarà facile da scoprire, con in più la sicurezza di essere seguiti in ogni fase da un’assistenza puntuale e precisa.

Le barche consigliate da Forzatre

it_ITItalian