La crociera perfetta: pronti a prendere il largo?

L’assoluta ricchezza delle destinazioni in barca 2021 sta ormai portando sempre più persone a credere in un sogno mai vissuto prima: senza perdersi in costi e problemi di gestione troppo gravosi si decide infatti sempre più di puntare sul noleggio di una barca a vela o di una barca a motore per godersi il mare e le migliori località balneari come mai è accaduto prima.

Ma è certo che spesso chi opta per una simile meravigliosa vacanza non ha molta esperienza in questo campo, ed ecco che allora brevi e semplici consigli che possono aiutare ad orientarsi in un mondo pieno di potenzialità come quello dei viaggi in barca.

vacanza crociera in barca yacht con idromassaggio

Quanto conta la cambusa

Per molti un vero piacere, ma si tratta di un divertimento che richiede organizzazione.

Senza farsi prendere dall’ansia del essere a “rischio denutrizione”, è bene imbarcare scorte di pasta, di riso, polpa di pomodoro a lunga conservazione, scatolame e cibi secchi. Durante la crociera si potrà acquistare, tappa dopo tappa, cibi freschi e specialità del luogo evitando così sprechi e cattivi odori a bordo.

Non dimentichiamoci dell’idea geniale di fissare il barbecue alla battagliola!

La crociera come eco-esperienza

Per far sì che la barca sia un’eco-esperienza sino alla fine, è bene utilizzare detergenti naturali e biodegradabili, ridurre la produzione di immondizia evitando l’acquisto di cibi chiusi in imballaggi di plastica.

Navigare di notte

Non c’è nulla di più suggestivo e romantico che partire al tramonto. La navigazione notturna è un’esperienza unica ed è affascinante anche se non c’è vento: il rumore del motore è il sottofondo perfetto.

E’ però opportuno valutare bene le proprie capacità rispetto alle condizioni del mare di notte: l’oscurità rende ogni gesto molto più difficile. Le torce sono must!

Meteo sotto controllo

Oggi il web ci aiuta: è molto più semplice ricevere e consultare le previsioni meteo, una volta erano consultabili solo in porto. I bollettini devono essere consultati costantemente, è indispensabile per l’organizzazione in corsa della crociera, ma soprattutto per la propria sicurezza.

Tenere tutto in ordine

L’organizzazione è un must: ogni cosa deve essere al proprio posto; ciò è essenziale per poter navigare in sicurezza e per poter intervenire prontamente, se necessario.

Rispettare l’ambiente

Altro elemento imprescindibile raggiungendo le molte e ambitissime destinazioni in barca non potrà che essere quello di rispettare sempre l’ambiente circostante, prestando attenzione alla viva natura che si ha attorno, per permetterne la continuazione in una vitalità splendente e meravigliosa.

Diminuire il proprio impatto ambientale per godersi una natura spesso incontaminata che solo in barca è possibile raggiungere è più che fondamentale

Collaborazione e serenità

Unendo quindi tutti questi consigli ciò a cui si dovrà puntare più di tutto è senza alcun dubbio la creazione di un ottimo ambiente nella vita di bordo, collaborando con tutti i propri compagni di viaggio per un’esperienza che rimanga sempre tra i ricordi migliori.

it_ITItalian