Come passare una vacanza in barca da sogno senza pensieri

 

Il 2021 rappresenta il secondo anno consecutivo in cui possiamo definire sospese le tradizionali attività estive e i canonici planning di viaggio. Questi sono infatti da mettere in discussione a causa del perdurare della pandemia.

Inoltre, le regole di ingressi nei vari paesi variano a seconda del proprio governo e degli indici di contagio, costringendo spesso i visitatori a restrizioni preventive per tutelare la salute di tutti.

Alla luce di una tale realtà non suona strano essere quindi alla ricerca di una vacanza sicura per poter godere in pieno della stagione estiva nonostante il continuo dilagare del covid-19.

A questo proposito, tra le soluzioni principali c’è senza dubbio la nautica da diporto e con essa le principali destinazioni in barca 2021. Il noleggio di una barca, con o senza equipaggio, diventa così il porto franco per una vacanza spensierata, in totale relax che strizza un occhio al distanziamento sociale tra estranei.

Ma ecco una serie di consigli pratici che ti permetteranno di organizzare una vacanza Covid free al 100%, sicura godendo appieno della bellezza della natura in mezzo al mare!

Costituisci un piccolo gruppo

Vacanza in barca con amici

Per garantire la salute e la sicurezza durante la pandemia, è consigliato prenotare una barca solo con le persone della tua famiglia o un piccolo gruppo vaccinato o tamponato.

Non bisogna infatti dimenticare che molti luoghi hanno stabilito dei limiti al numero massimo di persone che possono riunirsi in un gruppo. 

Disinfettare sempre tutto

Quanto vale a terra, vale anche in mare! Le superfici devono essere igienizzate prima e dopo ogni viaggio e anche gli ospiti devono continuamente lavarsi le mani e seguire le direttive igieniche dettate dall’ OMS.

Assicurati infatti di avere a disposizione un disinfettante per le mani durante il viaggio in barca in modo da poter disinfettare le mani se tocchi le superfici comuni.

Se una barca a noleggio è la tua opzione, chiedi alla compagnia informazioni sulle procedure di pulizia tra i noleggiatori. Una ditta seria di noleggio si preoccupa infatti non solo di pulire lo yacht, ma di renderlo igienizzato ogni volta che inizia un nolo. Inoltre, se scegli la formula di noleggio con equipaggio questo si preoccupa di igienizzare le superfici con disinfettanti anti covid e prodotti consigliati per la sanificazione delle barche.

Cercare sempre un logico distanziamento dagli diportisti

Caicco in porto isolato

Il tuo viaggio in barca dovrebbe essere pianificato attentamente per evitare porti troppo affollati. Molte destinazioni presentano bellissime baie in cui i diportisti possono ormeggiare e godersi il mare lontano dalla folla. 

 

it_ITItalian