Sicilia ed Eolie: meraviglie italiane!

Tra le destinazioni top da raggiungere in barca per le vacanze 2021 resiste la Sicilia: meta amatissima e scelta dai turisti ogni anno, e che quest’anno torna ad essere una delle prime opzioni per chi desidera fare una vacanza in barca, godendo del mare e della brezza marina per tutto il giorno.

Scegliere la Sicilia e in particolare le Isole Eolie vuol dire privilegiare un viaggio a contatto con la natura ed incantevole, che regalerà le emozioni più forti al mondo. Navigare verso Lipari si può affittando una imbarcazione con o senza equipaggio, più o meno grande, per vivere una vacanza alla scoperta delle bellezze del territorio italiano.

 

Un gruppo composto da sette isole vulcaniche, caratterizzate da scogliere imponenti e con un mare tra i più belli d’Italia, perfetto per una nuotata rigenerante o per un’immersione; le Eolie sono una destinazione da scoprire con tutta calma, magari in barca a vela, dedicando alla vacanza il giusto tempo necessario per assaporare momenti preziosi e rilassarsi a bordo.

Destinazioni adatte a tutti i tipi di vacanza

Isole Eolie Sicilia

Si può andare alla scoperta di Vulcano e di Filicudi, fino ad arrivare a Panarea e Stromboli, quest’ultima con un vulcano attivo che dona emozioni incredibili. Ancorare lo yacht e fermarsi ad osservare le spettacolari rocce che si ergono maestose e che svettano come delle vere e proprie sculture è d’obbligo, e lasciarsi incantare dallo scoglio di Montenassari, che può essere attraversato e che è un vero dono della natura, sarà facilissimo.

La sera inoltre si può uscire a terra e godersi una vita notturna fervente e sempre divertente, ad esempio a Lipari oppure a Salina, per una vacanza rilassante ma anche allegra e adatta ai più giovani.

Le meraviglie nascoste delle isole Eolie

Vulcano delle Isole Eolie in Sicilia, Italia

Le Eolie sono un arcipelago che ha come caratteristica territoriale una natura aspra e selvaggia, che rende difficili le coltivazioni: situate a sud-est del mar Tirreno, queste isole attraggono moltissimi turisti in virtù della loro bellezza incontaminata e dirompente.

I paesaggi stupendi e il mare cristallino rendono queste sette isole una meta tutta da scoprire soprattutto per chi ama il mare e desidera una vacanza che riesca ad unire la scoperta del paesaggio naturale con la passione per la buona cucina; la Sicilia è infatti una delle regioni italiane in cui si mangia meglio, e sostare per fare incetta di piatti tipici locali diventa parte integrante della vacanza stessa. Navigare alla scoperta delle Isole Eolie, perle incastonate nel territorio siciliano, è un’esperienza da fare affittando una barca a vela o a motore.

Da provare, tra le tante prelibatezze culinarie, le melanzane ripiene e le polpette di pesce, caratteristiche dell’arcipelago, oppure la tipica zuppa di pesce all’eoliana, che si fa con pesce, pomodori, aglio e prezzemolo, e da non perdere infine i dolci: i nacatuli e i cassatieddi, per vivere un’esperienza gastronomica completa e che arricchisce la vacanza e rende il territorio ancora più familiare per il viaggiatore che si è dato all’esplorazione delle isole.

Una vacanza davvero completa, in cui non mancheranno bellezza, cultura e scoperta dei sapori tradizionali e più genuini.

 

Le barche consigliate da Forzatre

it_ITItalian