La Turchia, situata nel Mar Mediterraneo est, è un paese che abbraccia le sue origini incontaminate del mondo orientale: porti abbaglianti, città vivaci, rovine classiche che richiamano alla storia Bizantina, cultura accogliente dalle mille ed antiche civiltà.

La Turchia è il sesto posto turistico più visitato al mondo e ospita 16 Siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Turchia vista dall'alto con mare blu che circonda la costa

Il suo territorio ricco e variegato, a cavallo tra il Mar Mediterraneo e il Mar Egeo, è un tesoro nascosto pieno di insenature, baie e spiagge dalle acque turchesi inimmaginabili.

Visitare la Turchia a bordo di un caicco è un’esperienza imperdibile ed un’avventura indimenticabile; ecco alcuni posti imperdibili da visitare anche a bordo di una barca a vela, di uno yacht o di un catamarano!

Göcek e la valle delle farfalle

Göcek, situata nel Golfo di Fethiye, è una delle migliori e più popolari destinazioni veliche in Turchia. È possibile esplorare la penisola dell’Anatolia meridionale e tuffarsi nelle acque cristalline di questa bella e piacevole regione.

baia di Göcek, situata nel Golfo di Fethiye

La Valle delle Farfalle, accessibile solo via mare, è così chiamato perché milioni di bellissime farfalle dalle ali trasparenti popolano la valle. E’ un meraviglioso spettacolo da non perdere!

La costa di Marmaris 

La città di Marmari, sulla costa sud-occidentale della Turchia, tra il Mar Mediterraneo e il Mar Egeo è un borgo affascinante circondato da montagne, cui regna sovrano sulla costa il castello di Marmaris, di oltre 5.000 anni.

La costa turca di Marmaris 

Il castello di Marmaris è il monumento più antico della città. Il castello con il suo museo interno costituisce un pezzo significativo della storia di Marmaris; gli insediamenti iniziali furono costruiti intorno al castello e da allora sono cresciuti da intorno ad esso fino all’attuale città.

La Riviera di Bodrum 

Bodrum è la città turca che diete di natali ad Artemide ed Erodoto ed è la culla di una delle sette meraviglie del mondo antico: il mausoleo di Halicarnass.

La Riviera di Bodrum, antica citta turca

Le sue coste sono popolate da una tipica vegetazione mediterranea con fiori profumati come il gelsomino e l’ibisco, e alcune specie subtropicali come la palma con spiagge da sogno, come Gumbet, ideale per le immersioni, e Bitez, dove osservare e nuotare con le tartarughe.

 

Kemer e Antalya

Nel sud della Turchia, tra la pittoresca città di Kemer e Antalya, ci sono le acque più blu del Mediterraneo e le montagne del Tauro sullo sfondo. 

Kemer e Antalya e montagne Tauro sullo sfondo

Le spiagge  incontaminate come Terikova e Moonlight Beach di questa destinazione sono perfette per chi ama le immersioni, poiché il mare è calmo e si possono osservare diverse specie sottomarine.

 

Baia di Ekincik

E’ nella meravigliosa baia di Ekincik, tra Marmaris e Dalya, che si trova uno dei più bei lidi dell’intera penisola: la piccola spiaggia di Iztuzu.

Baia di Ekincik con la piccola spiaggia di Iztuzu

Questa spiaggia è famosa per essere un terreno di nidificazione per la tartaruga caretta; per questo motivo durante la notte è inaccessibile. 

Bestas Limani

Tradotto dalla lingua turca, “Bestas Limani” significa letteralmente “Baia dell’Acqua Fredda”; un luogo perfetto, nel corso di una vacanza stupefacente, per risvegliare tutti i sensi: si tratta di una rinfrescante sorgente naturale dalla quale sgorga acqua freddissima. 

Bestas Limani vista dall'alto in Turchia

 

Kizilkuyruk

Kizilkuyruk è una stupenda baia caratterizzata da due insenature ridossate di ciottoli bianchi. L’acqua è di una limpidezza eccezionale, mentre il fondale sembra una allevamento di polpi e di pesci.

Baia di Kizilkuyruk in Turchia con barca a vela a riva

 

Tomb Bay  – Arcipelago di Gocek

Composto da 12 isolette, l’arcipelago di Göcek è una scoperta di piccole baie fino al capo di Akca; il luogo è caratterizzato dallo spettacolo delle tombe licee incastonate nell’intera baia ai reef sotto il livello delle acque smeraldo di Saralibuk Limani o alle rovine sommerse di epoca romana dei Bagni di Cleopatra (Manastir). 

Rovine romane di Tomb Bay, nell' Arcipelago di Gocek

Poco oltre, si trovano Round Bay, un anello di rocce ricoperta dalla vegetazione che mette al sicuro da ogni vento e dalle insidie, e Seagull Bay. Al centro del Golfo di Göcek, il triangolo di atolli di sabbia intorno a Baba Island è il paradiso degli yachtsman: consigliamo quindi di arrivare alle prime ore dell’alba o dopo il tramonto.

Round bay in Turchia con il mare azzurro e barche a vela e catamarani

 

Forzatre propone le più belle destinazioni per le vostre vacanze in barca: non vi è miglior modo di scoprire il mondo se non a bordo di uno yacht, di una barca a vela o di un catamarano a noleggio.

 

Per itinerario consigliato cliccare qui
Barche consigliate da Forzatre:

 

it_ITItalian